PORTONI BLINDATI: sicurezza in casa e per la casa

IMG_2521 blindato cerniere  scompara

Portone blindato con cerniere a scomparsa. Stile moderno classe3

L’acquisto di un PORTONE BLINDATO è di indubbia importanza per proteggersi all’interno della propria casa.

La scelta del modello è veramente molto vasta, ma più che la questione estetica oggi vogliamo dare spazio alla sicurezza parlandovi di che cosa si intende con questo termine e come questa viene valutata nei blindati.
Ci sentiamo sicuri, quando ci sentiamo protetti, quando cioè abbiamo la certezza di poter vivere tranquillamente nella nostra abitazione senza il timore di riceve “ospiti inaspettati”. Ovviamente nessuno di noi può avere la certezza che mai riceverà visite inaspettate, ma si può lavorare per creare un deterrente a queste “visite”; l’acquisto di un buon portone blindato è indubbiamente un buon deterrente!
I portoni blindati per essere sicuri devono essere certificati in base alle normative vigenti, in particolare nella certificazione viene riportato un numero da 1 a 6 volto ad identificare la classe di resistenza alle effrazioni, dove il numero crescente sta ad indicare un maggior grado di sicurezza più specificatamente:
classe 1: è la più bassa e volta a resistere esclusivamente al malintenzionato che utulizza come strumento di effrazione la sua sola forza fisica;
classe 2: in grado di resistere al malintenzionato occasionale, che non utilizza particolare strumenti nel suo “lavoro” di forzatura;
classe 3: in grado di resistere ai tentativi di intrusione svolti con supporti come ad esempio il piede di porco;
classe 4: in grado di resistere ad uno scassinatore esperto che può avvalersi di trapani e seghe di varie potenze;
classe 5: in grado di resistere a trapani e seghe e mole elettriche;
classe 6: in grado di resistere ad attrezzi elettrici che funzionano anche ad alta potenza.

In linea di massima riteniamo che un buon portone blindato deve avere una classe di certificazione alle effrazione di tipo 3, poi ovviamente dipende dalla zone di resistenza e dal livello di protezione di cui si necessita per proteggersi e per proteggere i propri beni.

Altra questione di indubbia importanza è la SERRATURA. A tal proposito teniamo a sottolineare come sia praticamente inutile acquistare un portone blindato in classe 3 o 4 senza prevedere un’ottima serratura. Una buona serratura è certamente il CILINDRO EUROPEO (accompagnato da alcuni accorgimenti) che permette una sicurezza maggiore data dalla difficoltà di duplicazione della chiave. Tale difficoltà non si ha con la chiave a doppia mappa, la quale si presenta decisamente più facile da duplicare e quindi indubbiamente più insicura. Ma di questo parleremo più nel dettaglio prossimamente!

Lascia un commento

Commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
Email (obbligatorio)